Qui da Crazyoils ci divertiamo a creare i problemi e a risolverli. In questo caso abbiamo montato un Hypercharger della Kuryakyn usato, in origine per i vecchi motori Evolution, su un XL1200N Nighster del 2008. A parte un completo rinnovo del filtro, dalle viti alle guarnizioni, dagli sfiati all'elemento filtrante della K&N, dalla completa sabbiatura alla verniciatura a polvere nera opaca, a parte aver corstuito un flangia aggiuntiva per distanziarlo dal motore, il problema più grosso è stato inventare un modo per sfruttare la depressione del collettore per azionare le alette che regolano l'immisione di aria nel filtro. L'idea inziale era di praticare un foro alla base del collettore ed innestare un tubo a guisa di presa d'aria. Poi abbiamo scoperto che la Kuryakyn ha inventato un sistema di sdoppiamento da appilicare alla sonda posta sopra il collettore. Peccato che non andasse bene per il nostro modello. Da lì però è stato istintivo il pensiero di crearne uno da zero che si potesse applicare proprio all'attacco di questo sensore. E così abbiamo fatto. Un bell'innesto in alluminio opportunamente lavorato e forato mantiene il sensore nella sua posizione, solo leggermente distanziato, ed alla sua base si dirama un attacco per il tubo che va ad operare in depressione sul meccanismo delle palette del filtro. Non lo abbiamo ancora provato perchè in realtà è montato sun una moto che è ancora lontana dall'essere completata. Tuttavia siamo fiduciosi che la nostra piccola soluzione a questo problema sarà un successo.
-
Here at Crazyoils we enjoy creating problens and finding the proper solutions. In this case we wanted to install an old Kuryakyn Hypercharger air cleaner, previously mounted on an old Evolution, on a 2008 XL1200N Nighster. First we disassembled everything, sanded all the metal parts, replaced all the bolts and gaskets, and repainted everything in flat black. Then we created a spacer for the manifold and finally we faced the problem of where to connect the hose for the vacuum that activates the trapdoors on the air cleaner. Kuryakun seemed to have the solution. A dual plug that can be installed between the manifold and the vacuum sensor. Unfortunately it did not work for our bike. But from that idea we created our own dual plug and installed it without any troubles. We did not try it yet since the bike is far from being ready to roll, but we are pretty sure we found a good solution to this little problem.
Nessun commento:
Posta un commento