Dopo diverse ore di lavoro ecco cosa hanno plasmato le mie mani. Un portatarga laterale in pezzo unico sagomato e scaricato a regola d'arte che si sposa perfettamente con le linee del parafango Heartland USA per la Rocker che sto modificando. Un pezzo unico e di grande pregio oltre che estremamente funzionale, in regola con le normative del codice stradale ed esteticamente meraviglioso. Ma questa è solo una mia modesta opinionione dettata dalla soddisfazione di aver prodotto un simile pezzo. Siete sempre liberi di pensare ciò che volete. Tuttavia le foto rendono abbastanza l'idea ma non gli rendono giustizia, ancora una volta. Ad ogni modo questa Rocker sta diventando sempre più bella. Ma il suo proprietario se la merita?
Un grazie speciale a The Creech per il supporto morale, le merendine e per il sottotarga da panico.
-
After a few hours of hard work this is what I came up with. A unique side mounted licence plate bracket for the FXCWC that I am customizing at the moment. Perfectly shaped to fit with the Heartland USA rear fender. It is a one piece of steel that matches the local driving regulations and looks simply amazing. But this is only my modest opinion. Just because I'm so happy and proud for having created such a piece of art. You're obviously free to think whaterver you want. The pics can give you an idea but don't really give it justice. Anyway this Rocker is getting better and better every day. Does its owner really deserve it? A special thank you to The Creech for the support, snacks and the awesome licence plate holder.
Bellissimo... complimenti Fran! Ottimo lavoro..
RispondiEliminaCerca di farmene uno anche a mè di supporto targa!!! così tolgo il plasticone!!!!!
RispondiEliminaBRAVI RAGAZZI!!!! siete ER MEJO!!!!
Bellissimo ma... in che senso a norma di legge?
RispondiEliminaIl codice non prevede che la targa debba stare nell' asse del mezzo?
Lo chiedo perchè è da mo che ne vorrei uno ma conosco parecchia gente che si è vista ritirare il libretto....
Grazie
Qui sotto quanto riporta il codice della strada. La targa può stare al centro o a sinistra (mai a destra) pur rimanendo entro le dimensioni massime del veicolo. Almeno a 20cm da terra, inclinazione di 5° e visibile a 120°.
RispondiEliminaIl tutto sarebbe meglio che venisse omologato a libretto...
Art. 259 (Art. 100 Codice della strada)
(Modalità di installazione delle targhe)
Gli alloggiamenti devono essere tali che, a seguito del loro corretto montaggio, le targhe presentino le seguenti caratteristiche:
posizione della targa posteriore nel senso della larghezza, con esclusione delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: la linea verticale mediana della targa non può trovarsi più a destra del piano di simmetria longitudinale del veicolo e in ogni caso, nei veicoli trainati, deve essere assicurata una congrua distanza tra targa d'immatricolazione e targa ripetitrice. Il bordo laterale sinistro della targa non può trovarsi più a sinistra del piano verticale parallelo al piano longitudinale di simmetria del veicolo e tangente al luogo in cui la sezione trasversale del veicolo, larghezza fuori tutto, raggiunge la sua dimensione massima;
posizione, nel senso della larghezza, delle targhe d'immatricolazione dei rimorchi, dei rimorchi agricoli e delle macchine operatrici trainate: tali targhe devono essere poste in prossimità del margine destro del lato posteriore del veicolo, senza oltrepassare tale margine;
posizione della targa rispetto al piano longitudinale di simmetria del veicolo: la targa è perpendicolare o sensibilmente perpendicolare al piano di simmetria longitudinale del veicolo;
posizione della targa posteriore rispetto alla verticale: la targa è verticale con un margine di tolleranza di 5°. Tuttavia, nella misura in cui la forma del veicolo lo richiede, essa può essere anche inclinata rispetto alla verticale di un angolo non superiore a 30°, quando la superficie recante i caratteri alfanumerici è rivolta verso l'alto e a condizione che il bordo superiore della targa non disti dal suolo più di 1,20 m; di un angolo non superiore a 15°, quando la superficie recante il numero di immatricolazione è rivolta verso il basso e a condizione che il bordo superiore della targa disti dal suolo più di 1,20 m;
altezza della targa posteriore rispetto al suolo: l'altezza del bordo inferiore della targa dal suolo non deve essere inferiore a 0,30 m, e a 0,20 m per i soli motoveicoli; l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo non deve essere superiore a 1,20 m. Tuttavia, qualora sia praticamente impossibile osservare quest'ultima disposizione, l'altezza può superare 1,20 m, ma deve essere il più possibile vicino a questo limite, compatibilmente con le caratteristiche costruttive del veicolo, e non può comunque superare i 2 m;
condizioni geometriche di visibilità: la targa posteriore deve essere visibile in tutto lo spazio compreso tra quattro piani, dei quali: due verticali che passano per i due bordi laterali della targa, formando verso l'esterno un angolo di 30° con il piano longitudinale mediano del veicolo; un piano che passa per il bordo superiore della targa formando con il piano orizzontale un angolo di 15° verso l'alto; un piano orizzontale che passa per il bordo inferiore della targa (tuttavia, se l'altezza del bordo superiore della targa dal suolo è superiore a 1,20 m, quest'ultimo piano deve formare con il piano orizzontale un angolo di 15° verso il basso);
determinazione dell'altezza della targa rispetto al suolo: le altezze di cui alle lettere d), e) ed f) devono essere misurate a veicolo scarico.
È ammesso l'uso di cornici portatarga a condizione che siano di materiale opaco e che ricoprano il bordo della targa per una profondità non superiore a 3 mm. È vietato applicare sui portatarga e sulle teste delle viti di fissaggio materiali aventi proprietà retroriflettenti. È vietato applicare sulla targa qualsiasi rivestimento di materiale anche se trasparente.
Ottimo!
RispondiEliminaGentilissimo!
Grazie 1000 per la risposta!