In questi giorni mi sono divertito a modificare una moto a mio piacimento, dal momento che il suo proprietario mi ha dato piena fiducia e carta bianca. Oltre alle modifiche "normali" che presto vedrete terminate, la parte più divertente è stata proprio la creazione di pezzi unici come questa staffa che serve a montare una pinza Tokico a 4 pistoni di una GSXR al posto della vecchia monopistone di uno Sporty.
Grazie a Marco "The Creech", alla sua esperienza ed alle sue macchine utensili, il lavoro è stato un gioco da ragazzi. Basta prendere il giusto pezzo di metallo, in questo caso il piattello di supporto di una mola diamantata ormai finita, quindi di una lega dura di alluminio, prendere un pò di misure col calibro e mettersi all'opera. Un passaggio col seghetto, i primi fori, ancora misure e curve, una passata di flessibile, un giro di rettifica, una fresata, una maschiata ed in men che non si dica abbiamo in mano la nostra staffa. Anche i perni di fissaggio sono stati abilmente torniti e rifiliettati. E ci siamo pure divertiti un sacco. Mancano solo gli ultimi ritocchi, ma ora lo Sporty frena che è un piacere!
-In the past few days I spent lots of hours working on a project for a friend of mine. He trusts me and gave me full decisional power on the mods. So, besides the classic restyling, I added some custom handmade parts like this brake caliper support. The idea is to replace the old OEM single piston caliper with a new Tokico 4 piston caliper taken from a GSXR.
Thanks to my friend Marco "The Creech", his skills and his tools, the job has been a pice of cake. We took an old diamond disc support which is made of a hard aluminum alloy, took some mesurements and then started creating. A few cuts with the saw, a few drills, some sand blasting here and there and here there is a brand new caliper bracket. We also made some special bolts to make it fit better and tighter. It has been a great fun and it works great!
Nessun commento:
Posta un commento