WELCOME

PASSION (from the Latin verb patior, meaning to suffer or to endure) is an emotion applied to a very strong feeling about a person or thing. Passion is an intense emotion compelling feeling, enthusiasm, or desire for something. The term is also often applied to a lively or eager interest in or admiration for a proposal, cause, or activity or love.
STYLE is the planning that lays the basis for the making of every object or system. It can be used both as a noun and as a verb and, in a broader way, it means applied arts and engineering.
CARE means serious attention; solicitude; heed; caution; protection; charge; temporary keeping, as for the benefit of or until claimed by the owner.

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domenica 18 marzo 2012

HANDS

Domenica. Dopo un mese trascoro tra moto, accessori, olio sporco e metallo grezzo, ho deciso di mettere le mani a riposo in un posto diverso.
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Sunday. After a month spent over bikes, accessories, dirty oil and raw metal, I decided to put my hands in a different place to rest.

sabato 17 marzo 2012

TRIUMPH BONNEVILLE

Un vecchio amico ha deciso di portarsi a casa questa Triumph Bonneville per farci qualche pasticcio. La moto si presentava completamente originale e, se devo essere sincero, un po' pesante da vedere. Dopo un veloce trattamento ha cambiato decisamente aspetto. Gomme nuove, cerchi verniciati nero lucido a polvere, disco a margherita della Braking, parafanghi tagliati, sella modificata, nuovo stop a LED e frecce posteriori mini bullet nere. Un bell'inizio per una semplice cafe racer.
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An old friend decided to buy this used Triumph Bonneville. At a first glance it looked all original but after a few hours of treatment the new look was much better. New tires, vivid black powder coating on the wheels, new Braking front rotor, chopped fenders, modified seat, new LED taillight and new rear mini bullet turn signals. It's a good start.

2009 FXCWC SOFTAIL ROCKER AHOOGA HORN

A volte mi chiedono cose strane. Ultimamente mi è capitato di montare diverse trombe. Di soltito sono accessori aftermarket specifici per Harley, ma in questo caso si trattava di una tromba tipo sirena di sommergibile. In realtà poi ho scoperto essere una replica del clacson delle vecchie Ford degli anni trenta. Comunque si trattava di adattarlo e montarlo su una FXCWC Softail Rocker della quale mi sono già occupato in passato. Così dopo un attento studio mi sono convinto che il posto migliore dove piazzare l'Ahooga Ahooga fosse sotto la bobina costruendo una apposita staffa e creando ad hoc un impianto elettrico completo di pulsante di attivazione e fusibile di emergenza. Il tutto perfettamente integrato e nascosto. Il mio amico se ne è andato via strombazzando a 115 decibel tutto contento.
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Sometimes my friends ask for strange parts. I've been installing many different horn systems lately. Usually they are aftermarket products specifically designed for Harleys. But this one was one of those submarine horns that I found out to be a replica of and old Ford horn from the Thirties. Anyway, I had to install it on a friend's FXCWC Softail Rocker. After a deep study I decided to place it underneath the coil on the left side of the engine. I created a special hidden bracket and built all the wiring system with a special activator button and even a safety fuse under the seat. My friend left roraring and screaming Ahooga Ahooga at 115 decibel until he reached the end of the street.

domenica 11 marzo 2012

2012 XL1200N SPORTSTER NIGHTSTER SPECIAL

Questa è una storia lunga ma merita di essere raccontata. Daniele proviene da tutt'altro mondo motociclistico. Questa è la sua prima Harley. Ha le idee chiare. Vuole subito un Nightster. Lo vuole fatto a modo suo. Lo ordina ad Agosto del 2011. Il modello 2012 arriva a Febbraio. Esce dalla concessionaria di Torino su un furgone ed arriva a casa di Crazyoils con ben 1km sullo strumento. Un onore modificare una moto assolutamente vergine. Un onore ricevere la fiducia di Daniele che non ha neppure ritirato la moto. Deve salirci per la prima volta quando sarà fatta come vuole lui. Questo è pane per Crazyoils. Sarà una moto speciale, ma per tutti i giorni, quindi abbiamo curato sia l'estetica sia la performance ed il comfort. Non sembra ma di lavori ce ne sono tanti. Cominciamo con la performance. Il disco anteriore viene sostituito con un Discacciati flottante con mozzetto nero lucido. Di conseguenza anche il tubo freno della Goodridge in treccia d'acciaio rivestita in vinile nero e le molle forcella della Progressive Suspension. Progressive sono pure gli ammortizzatori posteriori da 11,5" ovviamente nero lucido. Il filtro aria si trasforma in un drilled dal look retro e gli scarichi vengono sostituiti da un sonoro dual barrel della Wyatt Gatling. E poi si passa al look che deve essere pulito, filante ed aggressivo. Il manubrio viene subito ripulito nell'ormai tipico stile Crazyoils. Cablaggio interno, leve forate, manopole bianche old school. Il fanale anteriore viene sostituito da un bullet cromato da 4" montato su un supporto speciale Crazyoils che permette di spostarlo a piacimento in diverse posizioni dal basso all'alto. Lo strumento viene spostato lateralmente come pure la bobina liberando così spazio sotto il serbatoio. I supporti sono fatti a mano da Crazyoils. Per una migliore accensione ci sono cavi candele Accel da 8.8mm e candele Accel U-Groove. Sparisce la plasticona del paracinghia inferiore come pure quella del porta targa che viene riposizionato direttamente sul parafango con due mini luci a LED della Kuryakyn per l'illuminazione. I fili spariscono all'interno della targa. Infine il comfort. Daniele è alto. Occorrono pedane avanzate, ovviamente nere lucide. Anche la fidanzata supera il metro e ottantasette. Anche per lei quindi pedane passeggero avanzate di 5cm rispetto alla posizione originale. Ripiegate sono praticamente invisibili. Sella Biltwell per il guidatore, montata su molle e sul classico sottosella Crazyoils, e cuscino largo della Phantom Pad a ventose per il passeggero. Quest'ultimo, in vera pelle, è stato opportunamente modificato per restare fisso al parafango tramite una piccola staffa nascosta. Il sissybar nero lucido è un'altra creazione di Crazyoils. E non poteva mancare una capiente borsa Sport della Westernbull. In realtà Westernbull sta lavorando anche ad una sella speciale che andrà a sosituire la temporanea Biltwell. Il risultato... giudicate voi. Daniele mi ha mandato un messaggio questa sera. Non è ancora sceso dalla moto ed è già al quarto pieno. Rodaggio finito direi, è ora di girare sul serio!
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This is a long story but it's nice. Daniele had some sport bikes before. This is his first Harley. He wanted a Nightster. Period. So last August he ordered a 2012 XL1200N that arrived in February. From the Dealership straight to Crazyoils after 200km in a van. So it actually had 1km on the display when I started working on it. What an honor. Daniele had some ideas in his mind. He wanted a nice special looking bike, that had to be performing, retro looking, and comfortable for him and his girlfriend. He put his faith in Crazyoils to pimp his bike the right way. Talking about performance. The front rotor is now a Discacciati floating solid black one. The brake line is by Goodridge in the same black. Front end has got now Progressive Suspensions and so does the rear end with a set of 11,5" PS black shocks. Drilled air cleaner for a retro look and a set of Wyatt Gatling drag dual barrel pipes that roar crazy loud. And now the look. The handlebar has been cleaned up with all the internal wiring, drilled levers and white rubber grips. The headlight is a 4" chrome bullet that has been mounted on a special bracket handmade by Crazyoils. With only two bolts you can move it up and down to find the perfect look. The speedo has been moved to the left side of the engine on a classic Crazyoils bracket and the coil has been mounted underneat it to clean up under the gas tank. Accel 8.8mm yellow spark plug wires and U-Groove spark plugs for a better ignition. The plastic parts such as the lower belt guard and the licence plate bracket have been removed. The licence plate has been mounted directly on the rear fender with a set of Kuryakyn LED lights. All the wiring is internal as well. And finally let's talk about the comfort. Daniele is tall. He needed a set of black forward foot controls. And his girlfriend is even taller. So we advanced the passenger footpegs as well. The front seat is now a Biltwell mounted over springs on a Crazyoils black underseat pan. The passenger seat is a large leather Phantom Pad that has been modified with a little hidden mount. The black sissybar is another creation by Crazyoils. And of course we completed the bike with a Westernbull Sport bag on the left side. Actually Westernbull is working on a special custom seat that soon will replace the Biltwell one. The result... you tell. Daniele called up last night. He hasn't stopped riding yet and he already filled up the tank four times. I guess he likes his new toy.

2012 XL883N SPORTSTER IRON

Il mio vicino di casa ha preso una XL883N SPORTSTER IRON nuova fiammante. 400km ed era subito da Crazyoils a cambiare scarichi e filtro. Roba semplice e veloce. Un bel kit di Vance & Hines Short Staggered in nero opaco ed un filtrino drag style. La moto ha subito cambiato faccia e soprattutto sound e prestazioni.
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My neighbor just bought a brand new XL883N SPORTSTER IRON. Less than 300mi and he came to Crazyoils to replace exhaust and air cleaner. Piece of cake. I gave him a bran new set of Vance & Hines Black Short Staggered pipes and a simple drag air cleaner. Now the bike has got a sweet new look and most important true sound and great performance.

mercoledì 7 marzo 2012

1995 XL1200 CUSTOM

A volte mi capita di mettere mano su qualche ferro vecchio che non siano i miei. E' il caso di questa XL1200 CUSTOM del 1995. Cablaggio interno del manubrio, un controllino generale, Cavi candele Accel da 8,8mm, filtro aria drag style, faro posteriore inclinato, frecce mini bullet sul portatarga, borsino porta attrezzi laterale. Una cosina semplice e piacevole mentre attendo di terminare lavori ben più complessi.
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Sometimes I happen to fix some old bikes that are not my own. In this case I've done some minor works on this lovely 1995 XL1200 CUSTOM. Internal handlebar wiring, new Accel 8.8mm spark plug wires, new drag style air cleaner, new laydown rear taillight, mini bullet rear turn signals mounted on the licence plate, a small leather tool bag on the side. Not much actually but I had fun and relaxed in between the big works that I'm on.